Base Formaggio

Eheheh…siamo giunti nel pieno del divertimento!
Anche se delizioso di per sé, questa semplice ricetta servirà anche come base per molti altri formaggi.
A seconda di come prevedi di utilizzarlo e a seconda di quanto delicato o forte lo vuoi è possibile accorciare o allungare il tempo di cultura. Il formaggio continuerà a “stagionare” in frigorifero, diventando più saporito e più tagliente nel gusto.

Ingredienti
2 tazze di anacardi crudi, lasciati in ammollo in acqua per 3-8 ore
1 pizzico di sale
da 1/4 a 1/2 tazza di rejuvelac

Preparazione
Metti gli anacardi e il sale in un frullatore. Accendi il frullatore e versa dal tappo una quantità sufficiente di rejuvelac per poter frullare gli anacardi.
Ti ricordo che più tempo hai lasciato in ammollo gli anacardi meno liquido ti servirà. Inoltre, se possiedi un frullatore potente potrai utilizzare, anche in questo caso, meno liquido.
Elabora fino a che non otterrai un composto liscio e cremoso. Di tanto in tanto ferma il frullatore e con una spatola raschia i bordi del contenitore per portare la miscela verso le lame.
Trasferisci il composto in un contenitore di vetro o ceramica pulito, copri e lascia riposare a temperatura ambiente per 8-36 ore, a seconda del sapore delicato o intenso che vuoi ottenere.
N.B.: Se utilizzerai questo formaggio come base per un’altra ricetta, è sufficiente coprirlo e conservarlo in frigo per un massimo di 2 settimane, altrimenti trasferiscilo in un contenitore di vetro o acciaio, liscia la parte superiore, coprilo e mettilo in frigorifero per 6 ore, o fino a che non lo mangi.
To be continued….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...