Ciao! Questa sera avevo bisogno di festeggiare il ritorno di uno dei miei gatti, reduce da un’operazione in cui ha rischiato un pochino.
Questa torta quindi la dedico a lei, la piccolina di casa 🙂
Ingredienti
Torta al cioccolato
3 tazze di farina
2 tazze di zucchero (a breve proverò la variante più salutare :-))
2/3 tazza di cacao amaro
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
2 tazze di caffè freddo
1 tazza di olio di semi
1/4 tazza di aceto di mele
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Crema al caffè
1 tazza di margarina (con grassi non idrogenati)
1 1/2 tazza zucchero a velo (a breve sempre la modifica)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 cucchiai caffè istantaneo dissolto in 1/4 di tazza di acqua
Salsa di cioccolato
1/2 tazza di gocce di cioccolato fondente
1/8 tazza di latte di cocco o soia
1 cucchiaio di olio di semi
1/2 tazza di mandorle tritate grossolanamente per guarnire
Preparazione
Torta al cioccolato
Accendi il forno e preriscaldalo a 180°C e ungi due tortiere di circa 20 cm di diametro.
In una larga ciotola mischia insieme la farina, lo zucchero, il cacao, il bicarbonato, la vaniglia e il sale. In un’altra ciotola mischia insieme tutti i liquidi: il caffè, l’olio e l’aceto. Inserisci i liquidi in quelli secchi e con un frullatore con frusta (se non ne sei provvisto usa una frusta normale) mischia bene gli ingredienti fino a che si siano uniti ben bene, senza esagerare.
Versa, in uguale quantità, il composto nelle tortiere e inforna per 30 minuti o fino a quando con la prova stuzzicadenti il centro della torta non sarà bello asciutto. Togli dal forno e fai raffreddare bene.
Crema al caffè
Con un mixer con frusta sbatti la margarina e la vaniglia insieme e aggiungi 1 cucchiaio alla volta di caffè controllando la consistenza della crema. Continua a frustare fino a che la crema non risulta bella soffice.
Salsa di cioccolato
Fai sciogliere, a bagnomaria o al microonde, il cioccolato con il latte. Quando il cioccolato si è ben sciolto aggiungi l’olio e mischia bene fino al suo completo assorbimento.
ASSEMBLAGGIO
Togli le torte dagli stampi, riponi la prima sul piatto da portata e spalma in modo uniforme metà della crema al caffè. Riponi sopra la crema la seconda torta e ricoprila con la crema restante. Con una sac a poche e un beccuccio fine fai delle decorazioni con il cioccolato e aggiungi per finire le mandorle tritate.
Mangia!
Ciao, vorrei sapere: le uova le sostituisci con qualcosa o semplicemente non le metti?
"Mi piace""Mi piace"
Ciaoooo 🙂
Semplicemente non servono. La soffici…sofficitudinevolezza eheheh viene data, in questo caso dal bicarbonato e dall’aceto di mele. Pravala. Ti stupirà!
"Mi piace""Mi piace"