Panini (al lievito madre in polvere)

Ieri ho acquistato del lievito madre in polvere e oggi ho voluto sperimentarlo (non mi fido mai!) facendo questi  carini e deliziosi panini.
Direi che l’esperimento è riuscito, anche se, devo avvisarti, rispetto al lievito di birra mi c’è voluto molto più tempo per la lievitazione.


      

Ingredienti
500 g di farina
300 g di acqua
10% di lievito madre in polvere (rispetto al peso della farina)
10 g di sale

Preparazione
Versa la farina in una ciotola e aggiungici il lievito, mischia bene e versa l’acqua. Incomincia a mescolare con un cucchiaio poi, quando l’acqua si sarà assorbita tutta, aggiungi il sale.
Togli l’impasto dalla ciotola e incomincia ad impastare con le mani per almeno 10 minuti, altrimenti il glutine della farina non si forma.
Forma una palla, rimettila nella ciotola e lasciala lievitare fino a che non raddoppia di volume (a me, nel forno spento e luce accesa, ha impiegato 2-3 ore circa). Togli l’impasto dalla ciotola, taglia dei pezzetti di pasta e dagli la forma del panino che vuoi ottenere (a tua scelta). Ponili sulla teglia coperta da carta da forno, coprili e lasciali lievitare ancora per un’oretta. Scalda il forno al massimo. Cuoci i panini per 15 minuti a temperatura massima e poi finisci la cottura abbassando la temperatura a 180-200°C. Il pane sarà cotto quando, colpendolo con un cucchiaio di legno, emetterà un suono sordo.
Appena cotto toglilo dalla teglia e lascialo raffreddare su una griglia.
Mangia! 😀

4 commenti su “Panini (al lievito madre in polvere)

  1. Sandra ha detto:

    Ciao, dove si trova il lievito madre in polvere? Baci

    "Mi piace"

  2. Sandra ha detto:

    Ma quando ti scrivo un commento devo per forza avere quella faccia da c……lo? Sandra

    "Mi piace"

Lascia un commento