Pancakes ossia frittelle di pasta madre

Ciao,
ti chiedo scusa per l’assenza, ma i vari lavoretti che stavo facendo mi hanno impegnato più del previsto e qualcosa dovevo pur abbandonare, almeno per un breve periodo. Ma eccomi di nuovo qui per una bella ricetta, sfiziosa, moooolto facile e genuina.
Io quando rinfresco la mia “bambina” (per ora non la ritengo ancora una signora, vista la tenera età 😉 ), di solito buttavo la parte in esubero, ma mi dispiaceva molto. Così questa volta mi sono fatta i pancakes 😀 o frittelle come oramai spopola nel cyberspazio 😉
Devo ammetere che li avevo già fatti qualche volta, all’inizio e non mi avevano entusiasmata tanto, ma ‘sta volta con la ricetta un po’ modificata sono venuti veramente una favola.

04

Ingredienti
Pasta madre avanzata da rinfresco (non rinfrescata)
1-2 cucchiai di zucchero di canna
2-3 cucchiai di latte di soia
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Questo slideshow richiede JavaScript.

Preparazione
Metti la pasta madre in una ciotola, aggiungi gli altri ingredienti e mescola bene il tutto, anche nella planetaria o frullatore se preferisci. Il composto dovrà risultare molto diluito, tipo il “poolish” che si usa per alcune ricette di panificazione. Copri con della pellicola e lascia la pastella a riposare per almeno un’ora in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria (io uso sempre il metodo del forno spento con luce accesa).
Passata l’ora noterai che la pasta avrà formato tante bolle. Bene! E’ pronto da utilizzare. Prendi una padella antiaderente, sporcala leggermente di margarina e quando sarà calda versaci un cucchiaio di pasta al centro (la dose è a piacere, per pancakes più grandi usa dosi maggiori 😉 ). Quando la pasta incomincerà a fare delle bolle e a gonfiarsi girala, fai cuocere per poco meno di un minuto (nel caso gira un’altra volta) e togli dal fuoco. Continua così fino a fine prodotto. Io me le sono gustate con succo d’acero e Albe con del caramello fatto in casa (a breve la ricetta). Si dice che siano da mangiare ben calde, ma credimi che anche da fredde sono una delizia. Infatti mi era avanzato un pancake e volevo riscaldarmelo la mattina successiva per colazione. Naturalmente me ne sono dimenticata ehehehe…e me lo sono mangiato la sera così, freddo…. io l’ho trovato ancora più buono (del resto i gusti sono gusti!).
Mangia! 😀

chef5

N.B.: Ora mi trovi anche su Facebook o su Twitter

8 commenti su “Pancakes ossia frittelle di pasta madre

  1. Bella idea. Infatti anche a me dispiace buttare l’avanzo del rinfresco e cerco sempre di utilizzarlo.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  2. Ale ha detto:

    Favolosi i pancakes! E fai bene a recuperare i resti del rinfresco, anch’io lo facevo sempre quando avevo la PM. ^_^

    "Mi piace"

  3. xcesca ha detto:

    Wow! Sembrano morbidissimi!
    Avrei della pasta madre dimenticata in frigo da un po’.. devo sentire ma temo sia troppo acida (è passata qualche bella settimana..) 😦

    "Mi piace"

    • alessandraincucina ha detto:

      non c’è problema sai…il bicarbonato serve apposta per togliere l’eventuale acidità eccessiva della signora 😉 prendine una parte e rianima l’altra…è un vero peccato lasciarla morire così…in frigo ahahahah…

      "Mi piace"

      • xcesca ha detto:

        haha, non preoccuparti, la mia pasta madre sta benissimo, ne avevo messa solo un po’ in un vasettino in vista di piadine che non sono mai state fatte 🙂

        "Mi piace"

  4. maryonn ha detto:

    Bella idea, Anch’io ho il problema di cosa fare della psta madre rinfrescata, come tutte.

    "Mi piace"

Lascia un commento