Ciao,
che giornata vero? La primavera è saltata e stiamo passando direttamente all’estate 🙂
Questo mi fa venir voglia di cucinare e soprattutto impastare. Così ti ho preparato una ricetta molto delicata e gustosa allo stesso tempo.
I ravioli sono stati fatti a mano senza l’uso dello stampo perché li volevo un po’ più grossi, ma se tu preferisci puoi farli della forma e dimensioni che più ti piace 😉
Spero ti piacciano…a me sono piaciuti un sacco!
Ingredienti
PER LA PASTA DEI RAVIOLI:
400 g di farina di semola di grano duro
200 ml di acqua calda
6 g di sale
PER IL RIPIENO DEI RAVIOLI:
4 piccoli cespi di indivia
1 cipolla
1-2 cucchiai di salsa soyu
200-300 g di vegricotta
lievito alimentare
noce moscata
PER IL CONDIMENTO:
2-3 porri
1 cipolla
margarina
olio evo
sale e pepe
Preparazione
Per prima cosa pulisci l’indivia, sbollentala un pochino e tagliala con qualche colpo di coltello. Prendi ora una padella e ripassa l’indivia con un soffritto di cipolla e i cucchiai di salsa di soyu. Lasciala raffreddare e poi amalgamala, in una ciotola, con la vegricotta, 2 cucchiai di lievito alimentare e un po’ di noce moscata.
Prepara ora la pasta lavorando la farina con l’acqua e il sale. Lavorala bene per almeno 10 minuti e poi avvolgila nella pellicola e lasciala riposare per almeno 1/2 ora.
Prendi la pasta e stendila con il mattarello per formare una sfoglia non troppo sottile. Dividila in due parti. Distribuisci su una il ripieno, formando tanti mucchietti equidistanti, ricopri con l’altra, schiaccia bene i bordi e poi taglia i ravioli con l’apposito attrezzo a rotella.
Metti a bollire una pentola d’acqua e intanto in una padella soffriggi i porri, tagliati a rondelle, con margarina e olio. Sala l’acqua e cuoci i ravioli per pochi minuti. Scolali e falli saltare nella salsa di porri, insaporendoli all’ultimo con un po’ di lievito alimentare e un po’ di pepe.
Mangia!
Colgo l’occasione per ringraziare Betty per avermi regalato un bellissimo riconoscimento, quello suo personale. Grazie Betty sei un tesoro!!!
sei un amore, dankedanke!!!
"Mi piace""Mi piace"
BitteBitte
"Mi piace""Mi piace"
Che meraviglia!!!!
"Mi piace""Mi piace"
😉 grazie
"Mi piace""Mi piace"