CETRIOLO

cetriolo2La pianta del cetriolo, nome scientifico Cucumis Sativus, appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, cresce generalmente in paesi con clima caldo o temperato; il cetriolo è originario probabilmente dell’Himalaya dove appunto si hanno notizia delle prime coltivazioni di questo ortaggio.
Il cetriolo è il frutto dell’omonima pianta. Grazie alle sue proprietà dietetiche, diuretiche, disintossicanti, antinfiammatorie e decongestionanti, il cetriolo è un valido alleato della salute generale del nostro organismo.
In particolare, il cetriolo è una ricca fonte di acido tartarico, una sostanza che impedisce ai carboidrati immessi nel nostro corpo tramite i prodotti alimentari di trasformarsi in grassi. E infatti i dietologi raccomandano di consumare cetrioli a coloro che vogliono mantenere il proprio peso sotto controllo. Evviva!!!!
Povero di calorie e ricco d’acqua, il cetriolo è ritenuto particolarmente rinfrescante e depurativo ed è in grado di aiutare i reni ad eliminare i liquidi e le tossine, migliorano così l’attività del fegato e del pancreas. Contiene inoltre provitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C ed è ricco di potassio, ferro, calcio, iodio e manganese. La polpa del cetriolo viene utilizzata come diuretico e disintossicante, mentre l’acqua e i sali minerali in esso contenuti sono utili per controbilanciare l’assunzione dei cibi acidi. [Fonti varie]

Pubblicità

10 commenti su “CETRIOLO

  1. mipiacemifabene ha detto:

    Interessantissimo quest’articolo! Grazie per averlo condiviso. Ciao, un abbraccio. Federica 🙂

    "Mi piace"

  2. maryonn ha detto:

    L’ha ribloggato su Cosa mangiano i vegani?.

    "Mi piace"

  3. maryonn ha detto:

    Molto interessante. Ho ribloggato il tuo articolo, spero non ti dispiaccia.

    "Mi piace"

  4. Felicia ha detto:

    Utili informazioni…. è un bene ricordare perchè mangiare i cetrioli fa bene!!!! Quest’estate ho fatto il pieno….. direi che me li sono proprio gustati 🙂

    "Mi piace"

  5. giovanna ha detto:

    Anch’io quest’estate ho fatto il pieno, sono golosa di cetrioli, non faccio in tempo ad affettarli che li ho gia finiti…….

    "Mi piace"

  6. londarmonica ha detto:

    Beh io ci faccio persino una zuppa

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...