Hamburger di soia e fiocchi di cereali

Ciao a te amco/a che mi leggi (ma c’è qualcuno che mi legge?… ahahahah 🙂 ), oggi ho pensato bene di proporti una valida alternativa agli hamburger vegetali che ci sono in commercio, 1° perché realizzandoteli in casa risparmierai un sacco di soldi (costano una fucilata!), 2° li potrai fare come ti pare e piace e saranno molto più gustosi di quelli acquistati 😉

Immagine

Ingredienti
4 cucchiai di fiocchi di cereali (avena, frumento, segale, …)
4 cucchiai di farina di soia
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
latte di soia q.b.
1 spicchio d’aglio
sale e pepe
erba cipollina
prezzemolo
menta

Preparazione
Riduci in piccole briciole i fiocchi dei cereali tramite un frullatore, meglio se possiedi un macina caffè.
Metti in una ciotola i fiocchi macinati, la farina di soia (se non trovi la farina di soia fai lo stesso procedimento dei fiocchi anche con i fagioli di soia, io l’ho provato e vengono bene ugualmente), il pangrattato, e gli aromi e l’olio.
Mescola bene e aggiungi il latte poco alla volta, fino a che non avrai un impasto dalla consistenza compatta ma modellabile.
Con un cucchiaio preleva dal composto delle porzioni uguali dalle quali darai la forma dei medaglioni (se hai l’attrezzo per fare gli hamburger meglio ancora).
Fai riposare 10-15 minuti. Fai cuocete in una padella antiaderente con poco olio per qualche minuto per lato. Mangia! 😀

Lascia un commento