La bietola è una verdura che è sempre presente sui banchi alimentari, ma i periodi migliori per gustarla sono i mesi freddi/autunnali ed estivi, da maggio a gennaio.
La bietola contiene molta acqua e per alcuni ha un sapore un pò sgradevole in quanto un po’ amara.
Nonostante questo però, essendo molto ricca di vitamine, sali minerali, ferro e fibre vegetali, è un alimento molto importante nella dieta di tutti noi.
Le proprietà principali si possono riassumere in:
– attività lassative
– proprietà contro l’anemia
– capacità rinfrescanti ed emollienti.
La bietola, come tutte le verdure, è un alimento fondamentale per la nostra nutrizione, in quanto povera di grassi e ricca di vitamine, fibre e sali minerali. Contribuisce, se associata ad un’alimentazione sana ed equilibrata, a fornire il giusto apporto nutritivo per mantenerci in buona salute.
Quasi totalmente priva di grassi, la bietola è ricca di acqua, vitamina A, K, C, beta carotene, magnesio, ferro e potassio ha dunque proprietà rinfrescanti, lassative, emollienti ed antianemiche.
Contenendo anche un’elevata quantità di acido ossalico e sodio, è sconsigliata per chi soffre di problemi renali ed ipertensione.
Un composto di foglie di bietola cotte in acqua e condite con molto olio è molto efficace contro la stitichezza.
Anche conservando l’acqua di cottura di queste foglie condita con olio e bevuta preferibilmente al mattino ha un effetto lassativo efficace.
Conservazione e cottura delle bietole
Va conservata in frigorifero per non più di 4-5 giorni
I principali modi di cuocerla sono:
– Vapore, deve cuocere par almeno venti minuti.
– Bollita, in molta acqua salata circa 4 litri per ogni chilogrammo di bietola utilizzata.
– In padella, ma solo le foglie più piccole e tenere (poiché le coste devono essere necessariamente bollite) fatte stufare solo con l’acqua che rimane sulle foglioline dopo il lavaggio coprire e far bollire a fuoco medio per 15 min. e salare solo dopo circa sette minuti.
Il consiglio è come sempre di utilizzare il prodotto più fresco possibile e di alternarlo con gli altri elementi di stagione.
L’apporto calorico che fornisce è davvero irrisorio, è infatti pari a circa 25 calorie per 100 grammi, e rappresenta dunque un ottimo alimento da consumare durante le diete dimagranti.
Va acquistata freschissima e consumata dopo breve tempo, infatti si sciupa molto rapidamente, in questo caso le foglie appariranno appassite e il gambo perderà il suo colore bianco vivo.