Conversione dello zucchero con altri dolcificanti

Ciao :-D,
tanti mi hanno chiesto come si fa a sostituire lo zucchero con altri dolcificanti meno nocivi per la nostra salute e allora ho pensato di scrivertelo così potrai scegliere ogni volta il dolcificante che vuoi 😉
(N.B. Le specifiche di ogni dolcificante le ho estrapolate dal sito http://www.promisland.it)

Lo Sciroppo d’acero è una linfa composta per il 97% di acqua, inoltre contiene zuccheri, soprattutto saccarosio, minerali (calcio e fosforo) i quali svolgono importanti funzioni nel nostro organismo come per esempio aiutano le ossa a mantenersi forti, poi ci sono piccole quantità di vitamine del gruppo B, tracce di vari amminoacidi. La lavorazione per ottenere lo sciroppo non ne altera la qualità. Il suo potere dolcificante è del 25% superiore a quello dello zucchero. QUINDI se vorrai utilizzare lo sciroppo d’acero al posto dello schifoso zucchero dovrai diminuire la dose di 1/5

Il Succo d’agave ha un contenuto elevato di fruttosio e contiene inulina, un polisaccaride usato per l’estrazione di fruttosio e per la preparazione di alimenti per diabetici; la percentuale di glucosio è scarsa, quindi non stimola la secrezione di insulina e per questo motivo rimane dopo il fruttosio, (che comunque è estratto industrialmente ed ha lo svantaggio di elevare a lungo andare il tasso di trigliceridi nel sangue), l’unico dolcificante naturale possibile per un diabetico perché non contiene saccarosio e presenta una ridottissima quota di glucosio (massimo 7%). Il suo potere dolcificante supera di una volta e mezzo quella dello zucchero, ma il suo potere calorico incide meno perché si può usare una minor quantità di prodotto. QUINDI se vorrai utilizzare il succo d’agave al posto dello schifoso zucchero dovrai diminuire la dose di 1/3.

Il Malto d’orzo prodotto dalla germinazione del cereale,ha zuccheri costituiti principalmente da maltosio ma anche, in misura limitata, glucosio, saccarosio e fruttosio. Il potere dolcificante è inferiore di un terzo a quello dello zucchero bianco (saccarosio), ma il contenuto di sali minerali e proteine è superiore rispetto a quello del saccarosio. QUINDI se vorrai utilizzare il succo d’agave al posto dello schifoso zucchero dovrai aumentare la dose di 1/2.

Il miele è meno calorico dello zucchero in genere (300 cal/100 g) ed è più ricco di proprietà benefiche senza dimenticare che è un prodotto tutto naturale. Il miele non è un semplice dolcificante ma un vero alimento molto nutriente ed energetico perché i suoi zuccheri (ne contiene circa l’80% ) vengono subito assorbiti e forniscono energia di pronto impiego. E’ ricco di minerali, vitamine e di enzimi che favoriscono la digestione.

Quindi se vorrai utilizzare il miele per le tue ricette dovrai ridurre la dose del 20% 

Spero di essere stata chiara, altrimenti scrivetemi e io cercherò di rispondere alle vostre domande 😀

20 commenti su “Conversione dello zucchero con altri dolcificanti

  1. Curi ha detto:

    per le quantità di zucchero che metto io un diabetico morirebbe solo al pensiero 😀 devo provare uno di questi che hai detto,magari riesco a diminuire.grazie dei consigli come sempre!
    curi – dodicirighe

    "Mi piace"

    • alessandraincucina ha detto:

      Prova e vedrai anche che apprezzerai i nuovi sapori. Lo zucchero uccide tutto…io per esempio adoro lo sciroppo d’acero (peccato per i prezzi improponibili!). Assaggialo e non ti deluderà.
      Grazie a te per le tue dodici righe…sempre molto interessanti 😉

      "Mi piace"

  2. Simona ha detto:

    Brava, l’informazione è molto utile ma c’è anche la manna o mannite o mannitolo che non è preso in considerazione. E’ uno zucchero “non zucchero” del tutto naturale e depurativo e si può usare anche nei dolci, ma non so in che proporzione rispetto allo zucchero bianco. Se riesci ad avere informazioni in tal proposito fammelo sapere! Grazie, ciao!

    "Mi piace"

  3. Lucia ha detto:

    Una domanda: ho appena infornato una torta fatta con malto al posto dello zucchero, ma ho aggiustato la dose di farina aumentandola un pochino perchè il malto, essendo più liquido dello zucchero, faceva venire l’impasto troppo liquido. È corretto?

    "Mi piace"

  4. chiara ha detto:

    se volessi sostituire lo zucchero a velo con lo sciroppo d’acero… le porzioni sarebbero le stesse dello zucchero??

    "Mi piace"

  5. netherlandschiamaitalia ha detto:

    da provare…ma quindi al posto dei 150g di zucchero di canna quando malto o agave devo mettere?

    "Mi piace"

  6. Annamaria ha detto:

    nella parte relativa al malto d’orzo c’è scritto “QUINDI se vorrai utilizzare il succo d’agave al posto dello schifoso zucchero dovrai aumentare la dose di 1/2” è un errore di scrittura? se uso il malto al posto dello zucchero anzichè 100 gr ne dovrei mettere 150? ci va mezzo barattolo!!! è corretto 🙂 grazie

    "Mi piace"

  7. Maria Paola ha detto:

    E per lo sciroppo di datteri?

    "Mi piace"

    • alessandraincucina ha detto:

      Dal punto di vista calorico, lo sciroppo di datteri ha meno calorie dello zucchero, circa il 25% in meno (260-290 calorie per 100g a seconda della marca di contro alle 390 dello zucchero), tuttavia il suo indice glicemico è molto alto, intorno al 70. Più che usarlo come sostituto dello zucchero, consiglio di consumarlo per dolcificare uno yogurt naturale o sul pane integrale al mattino

      "Mi piace"

  8. Mariolina ha detto:

    ciao, grazie per le informazioni che metti a disposizione!😊 Vorrei sapere se mi puoi aiutare con le proporzioni zucchero-miele. Grazie. Ciao Mariolina

    "Mi piace"

  9. Simona ha detto:

    ..in realtà però anche lo sciroppo d’acero contiene una grande quantità di saccarosio, che non è altro che il comune zucchero da tavola che cerchiamo di evitare… quindi non credo sia molto salutare..

    "Mi piace"

    • alessandraincucina ha detto:

      Ciao Simona, vero. Ma considera che non è lavorato come il comune zucchero bianco.
      Anche nella frutta vi è saccarosio e fruttosio, anche nel miele.
      Tutto sta nel quanto questo sia stato raffinato a mio avviso 😉

      "Mi piace"

  10. consuelo ha detto:

    Come lo converto con lo zucchero di datteri? Help

    "Mi piace"

Lascia un commento